Se hai una fronte ampia e una mascella importante, il tuo viso è tendenzialmente quadrato.
Dovrai quindi trovare un taglio in grado di addolcire l’insieme, creando volume alle radici, “alzando” visivamente la parte superiore della testa e sfilando i contorni del viso, rientrando all’altezza della mandibola e, in generale, producendo movimento grazie ad uno styling con riccio, ondulati, scalati o con ciuffi disordinati e leggeri.
Solo un look curly, sapientemente spettinato, sarà in grado di rendere meno severi e spigolosi i tratti di un viso quadrato.
La strada giusta da percorrere, quindi, potrebbe essere quella dei tagli lunghi, ondulati e sfilati.
È possibile anche abbinare una frangia, ma non troppo lunga e piena: meglio mantenersi su qualcosa di morbido e scalato oppure scegliere il ciuffo laterale, che rende meno estesa la fronte e “accorcia” la mandibola.
Al contrario, sono da evitare i tagli corti, lisci, simmetrici e geometrici, che focalizzerebbero lo sguardo sulla mandibola, già importante, rischiando di farla apparire ulteriormente più pronunciata.
Bandita la riga centrale.
Lo stesso principio vale per le acconciature, che devono animarsi di onde e raccolti sempre morbidi che lascino sfuggire qua e là dei ciuffi che superino la mandibola e ne smorzino la durezza. Quindi, niente raccolti tirati alla nuca